La pulpite è un processo infiammatorio della polpa dentaria (“nervo”) e/o dell’apice della radice (“granulomi”) dovute a carie profonda, a lesioni del dente causate da traumi o di altra natura, in gergo, viene chiamato “infiammazione del nervo del dente.”
La pulpite è la causa più comune del mal di denti, che compare spesso come conseguenza di una carie dentaria non curata.
Il dolore è il sintomo principale della pulpite, la cui intensità – da lieve a moderata – è sempre accentuata da stimoli termici (caldo/freddo), chimici (dolci e zuccheri) o meccanici (masticazione).
Il trattamento della pulpite consiste nel minimizzare i sintomi (dolore) e nel rimuovere la causa responsabile del processo infiammatorio. La cura per la pulpite è relativamente semplice; tuttavia, quando l’infiammazione non viene accuratamente trattata, il dente può andare incontro ad un processo degenerativo-necrotico (perdendo la propria vitalità). In simili circostanze, la pulpite richiede la devitalizzazione, la rimozione parziale della polpa o l’estrazione del dente.