Carie da Biberon

Dott. DE SANTIS      Master 2° Livello   Odontoiatria Pediatrica

I DENTI DA LATTE  POSSONO CARIARSI? SI.

Anche se sono temporanei, i denti da latte di tuo figlio sono importanti e  sono soggetti a carie come tutti i denti. La carie dentale nei neonati e nei bambini piccoli viene spesso indicata come carie della prima infanzia.

MA TANTO NON DEVONO CADERE?

Si è vero e sono in continua esfoliazione motivo per cui si consumano e cadono. Tuttavia sono fondamentali :  I bambini hanno bisogno di denti forti e sani per masticare il cibo, parlare e avere un bel sorriso. I primi denti aiutano anche a garantire che i denti adulti escano correttamente. Senza questi, i permanenti non troverebbero la strada e non uscirebbero correttamente. Inoltre è importante che i bambini inizino ad avere una buona igiene orale per proteggere i loro denti durante i decenni successivi

CHE COSA CAUSA LA CARIE IN TENERA ETÀ?

La carie da biberon è la forma di carie più grave per estensione e aggressività, colpisce un bambino su 10 provocando la distruzione dei “denti davanti”, dolore e costi elevati.

La carie precoce di solito si manifesta nei denti anteriori superiori, ma anche altri denti possono essere colpiti. Ci sono molti fattori che possono causare la carie. Una causa comune è l’esposizione prolungata e frequente dei denti del bambino alle bevande contenenti zuccheri, quali: Latte, tisane, succhi di frutta. Bibite che contengono acidi come quello fosforico.  ATTENZIONE AGLI ECCESSI  perchè mordenza i denti essendo acida. ( denti gessati)

AD ESEMPIO COMPONENTI DELLE BIBITE GASATE ZUCCHERATE

Acqua, anidride carbonica, zucchero, coloranti, aromi naturali, acido fosforico (E 338).

Le bibite gasate e zuccherate assunte in grandi quantità e per lunghi periodi di tempo, possono creare problemi allo smalto dei denti.

IL NOSTRO CONSIGLIO: Non rinunciate alle bibite, ma occhio a non esagerare.

La carie dentale può verificarsi quando il bambino viene posto a letto con il Beberon o quando un bambino nervoso lo usa come  un ciuccio. Questo tipo di carie viene chiamata “CARIE DA BIBERON”

La buona notizia è che la carie può essere prevenuta.

La prevenzione della carie dentale in tenera età

• Dopo ogni pasto, è buona abitudine pulire le gengive del bambino con una garza imbevuta in soluzione fisiologica;
  • I bambini non dovrebbero addormentarsi con il biberon in bocca. Se succede levateglielo, e assicuratevi di pulire le gengive /denti appena possibile;
  • Non mettete nel biberon bevande zuccherate, tipo succhi di frutta o  sciroppi zuccherati;
  • Se il tuo bambino usa un ciuccio, evitate di intingerlo in sostanze dolci per calmarlo;
  • Incoraggia il tuo bambino a bere da una tazza quando compie un anno;
  • Incoraggiare le abitudini alimentari sane.
  • Abituare il bambino ai sapori poco dolci;

Quando appare il primo dente del bambino, parla con il dentista pediatrico (pedodontista)

Tratta la prima visita dal dentista e un controllo con il medico del bambino.

Ricorda: partire presto è la chiave per una vita di buona salute dentale.

Il pedodonzista. Chi è?

Il Dentista speciale dei bambini

Igiene Orale nel Bambino

L’igiene orale e lo sviluppo del bambino​

Buone abitudini alimentari

Impariamo da piccoli

Carie? Perchè ne soffro?

Cause, Sintomi e curiosità.