PARODONTITE
C'E' RIMEDIO?

LA PARODONTOPATIA NON TI SCEGLIE.
MA TU PUOI PREVENIRLA

Cos’è la parodontite?

La parodontite o piorrea  è un’infiammazione del cavo orale.

La parodontite è causata da alcuni batteri (noti come batteri parodontali) e dall’infiammazione locale innescata da quei batteri,  responsabili della progressiva distruzione del parodonto (apparato di sostegno dei denti costituito da tessuti molli ed ossei). Sebbene questi microrganismi  siano naturalmente presenti in bocca, quando raggiungono un numero sopraelevato causano la malattia.  L’origine della piorrea è legata all’accumulo di tartaro e placca che, favorendo la formazione di sacche batteriche nelle tasche parodontali, distrugge osso e gengiva.

le cause

• Scarsa Igiene orale

Una pulizia dentale adeguata è molto importante per mantenere in salute la nostra bocca.

• Indebolimento delle difese immunitarie

Stress, certe patologie, l'uso smodato di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, l'alimentazione impropria, l'inadeguato riposo notturno ecc.Queste sono alcune delle cause che portano ad un abbassamento delle nostre difese.

• Malnutrizione

La malnutrizione è uno squilibrio tra la quantità di cibo e nutrienti necessari all'organismo per sopravvive. Esiste la malnutrizione per eccesso (prevalente nei paesi ricchi) e la malnutrizione per difetto (prevalente nei paesi poveri).

• Tabagismo

Il fumo contiene sostanze citotossiche che possono distruggere le cellule adibite al mantenimento dei tessuti di sostegno dei denti e minano anche la saldezza di impianti artificiali.

• Troppi zuccheri

• Variazioni ormonali

Le modificazioni ormonali possono interferire con la salute delle gengive, per cui la futura mamma, potrebbe manifestate fastidio o addirittura dolore spesso accompagnati da sanguinamento.

• Diabete e Malattie cardiovascolari

Numerosi studi hanno evidenziato una forte associazione fra parodontite e alcune malattie sistemiche, come: malattie cardiovascolari, diabete, ecc Errore è ignorare le conseguenze dell'ingravescenza della malattia.

• Ereditarietà

Non è una condanna ma sicuramente avere familiari affetti da malattie parodontali, ovvero infiammazioni acute e croniche delle gengive, predispone a sviluppare la stessa condizione.

I SINTOMI

Oltre ad essere causa di alitosi, la parodontite rovina l’estetica e l’armonia del sorriso,  di seguito le varie fasi della malattia.

PRIMO STADIO:

• Alito cattivo
  • Sanguinamento
  • Strano sapore in bocca
  • gengive gonfie e rosse
  • Aumento sensibilità dentale

SECONDO STADIO:

• Sanguinamento deciso delle gengive.
  • recessione gengivale che provoca forti dolori ed aumento dello spazio tra i denti
  • Dondolamento dentare
  • Dolore elevato
  • Presenza di pus
  • Perdita del dente

Parola d’ordine prevenzione!

cosa fare

ODONTOSICURA - MASSAGGIATORE GENGIVALE
  • IGIENE ORALE

Segui i nostri consigli per una corretta igiene orale

• MASSAGGIARE

Massaggiare le gengive con i polpastrelli o usare uno stimolatore gengivale specifico, aiuta a ridurre il dolore.

• SOSTANZE IRRITANTI

NO a sostanze irritanti e/o tossiche

• VIVA IL COLLUTORIO

Collutori a base antisettica per alleviare il dolore e disinfettare il cavo orale

• ALIMENTAZIONE

Dieta ricca di calcio

cosa non fare

ODONTOSICURA - FUMO E DENTI
  • IGNORARE LA MALATTIA

Non ignorate la malattia. La malattia avanza e progredisce per ritardo diagnostico, che deve essere valutato dal medico tramite tre semplici step: Panoramica, sondaggio e sanguinamento gengivale. Prevenire e meglio che curare!!!!

• CATTIVA IGIENE

Pulite i denti e un dovere di igiene come pulire i piatti in cui mangi. (concetto igenico sporco/pulito) Va fatto con attenzione, non eccedete nello strofinamento o in spazzolini troppo duri, un simile comportamento può irritare le gengive, ed accentuarne l'infiammazione.

• FUMO E ALCOL

Il fumo e alcol possono coesistere, ovviamente senza eccessi, ma richiedono più attenzione e pulizia. Il fumo sviluppa quattro volte in più la malattia parodontale e l'alcol può diminuire le capacità immunitarie.

i nostri consigli in breve

• Migliorare la pulizia dei denti: In qualità e quantità. Siate scrupolosi e rigorosi nella vostra quotidiana pulizia dei denti. Come fare? Clicca qui!
  • Tanta frutta e verdura: ricca di antiossidanti  e vitamine soprattutto  C ed E,  la carenza di alcune vitamine – così come la malnutrizione – può favorire la comparsa di piorrea od aggravarne i sintomi. Leggi i nostri consigli sull’alimentazione  che piace ai denti!
  • Ridurre l’assunzione di  bevande e cibi con molto zucchero
  • Non aspettare di avere la parodontite. Se ha dei dolori alle gengive, rivolgiti subito al tuo dentista per una visita di controllo.