IGIENE ORALE E PREVENZIONE

definizione di salute data dall’OMS:

“stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non solo l’assenza di malattia od infermità”,

igiene orale e prevenzione: come avere una bocca in salute

Per proteggere la salute di denti e gengive è fondamentale assumere una corretta igiene orale. e fare prevenzione. Il Centro medico  Odontosicura ha attivo  un Piano di Salute Dentale con la finalità di promuovere la prevenzione e la cura funzionale ed estetica delle persone.

Le linee guide sono sempre quelle del Ministero della salute: Leggi la pubblicazione

Prevenire è meglio che curare!

‘Prevenire è meglio che curare’… un antico detto che tutti noi abbiamo citato o sentito  almeno una volta nella vita. Allora perché’ spesso si agisce diversamente?

L’ obbiettivo primario è quello di aiutare i nostri pazienti a mantenere un livello di salute tale  che permetta di salvaguardare il proprio sorriso prima che insorgano  sintomi dolorosi.

Nelle visite di controllo odontoiatriche  si aiuta il paziente alla cura del proprio sorriso.

Le visite a cadenza periodica, oltre a creare una consapevolezza del proprio stato di salute, servono a far conoscere i mezzi oggi a disposizione per una buona prevenzione ed a intercettare precocemente eventuali patologie

E' fondamentale assumere una corretta igiene orale per proteggere la salute di denti e gengive.

NON TUTTI SANNO CHE….

I batteri della carie iniziano ad agire dopo soli 10 minuti .

Uno studio dell’Associazione dei dentisti americani (Academy of General Dentistry) ha accertato che lavarsi i denti subito dopo i pasti faciliterebbe la penetrazione degli acidi contenuti nel cibo, rischiando di danneggiare lo smalto.

L’Associazione per questo motivo, raccomanda di aspettare 30 minuti prima di lavarsi i denti così da permettere alla saliva di rimuovere i residui di acido.

Alimenti e denti

Alimenti da scegliere per avere denti più sani

Crescere i bambini senza carie.

Chi ben comincia e a metà dell’opera

Parodontite: Che cos'è?

Cause e Sintomi della Malattia che fa cadere i Denti.

igiene orale e prevenzione: come avere una bocca in salute

Quale igiene orale? Quella corretta.

Per una corretta igiene orale è indispensabile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, quindi, almeno tre volte al giorno e utilizzare quotidianamente il filo interdentale in maniera corretta. Esiste evidenza scientifica che le corrette abitudini di igiene orale vadano acquisite durante l’infanzia, per poi essere rafforzate durante l’adolescenza.

In particolare, si consiglia di:

• spazzolare i denti dopo ogni pasto per un tempo di almeno 2-3 minuti
  • usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca; è preferibile che sia provvisto di setole artificiali di durezza media
  • sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi
  • spazzolare accuratamente tutti i denti sia quelli anteriori che quelli posteriori
  • completare la pulizia dei denti mediante l’uso regolare del filo interdentale che rappresenta un sistema insostituibile per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino. L’uso del filo non è consigliato in età evolutiva
  • usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro.