Tecnologia CAD CAM Dentale

L'evoluzione dei restauri

Il CAM (acronimo di Computer Aided Manufacturing ovvero produzione assistita da computer) si riferisce ad una categoria di software che permettono di generare le istruzioni necessarie a una macchina utensile per realizzare un determinato manufatto partendo da un progetto CAD.

Prima che questa tecnologia fosse utilizzata anche in Odontoiatria,  la costruzione di una protesi avveniva manualmente . Vi ricordate  la presa delle  impronte dentali introducendo la pasta per impronte direttamente nella bocca del paziente su un supporto di metallo? Ecco questa procedura è sorpassata.

 

scanner intraorale

La fase CAD: L’odontotecnico cattura l’impronta  utilizzando uno  speciale scanner 3D (tridimensionale) . In questa fase è possibile apportare modifiche direttamente con il computer a spessore, forma e dimensioni della protesi, che può essere un intarsio, una cappetta, una capsula dentale, un ponte oppure una protesi fissa completa.

 

La fase  CAM. Una volta conclusa la progettazione da parte del tecnico, il software produce un file digitale che è mandato ad una speciale fresatrice computer assistita che lo elabora e, sulla base delle informazioni fornite, comincia a fresare/intagliare il blocchetto di materiale che si è scelto per la protesi.

Come è facilmente intuibile, la precisione è aumentata, non esiste più il fastidio della “pappetta in bocca” grazie alla rivelazione ottiva delle impronte, e la progettazione è più semplice grazie anteprima del risultato finale.

Una recente indagine pubblicata da Odontoiatria33 evidenzia che il 60% dei laboratori odontotecnici Italiani utilizza almeno in parte la tecnologia digitale per la realizzazione dei manufatti protesici.