PROTOSSIDO:
CHE COS’È LA SEDAZIONE COSCIENTE

                                                     Dott. DE SANTIS                        Master 2° livello Sedazione e Emergenza in Odontoiatria 

Sedazione cosciente: sapere di cosa si tratta

La sedazione cosciente permette di superare il dolore che molte persone, soprattutto bambini, associano alle visite dal dentista. Impara come.

Cos’è la sedazione cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica sicura e non invasiva ampiamente utilizzata in odontoiatria sia per gli adulti che per i bambini . Si tratta di inalare un gas, attraverso una maschera nasale.

Dopo l’inalazione, i pazienti rimangono svegli, calmi e possono collaborare secondo necessità ai trattamenti desiderati.

Chi potrebbe aver bisogno di una sedazione cosciente?

Per molte persone la possibilità di dolore alla prospettiva di dover eseguire un intervento odontoiatrico dà origine a paure e / o ansie che spesso interferiscono, o addirittura precludono, i necessari trattamenti odontoiatrici.

È in queste persone che la sedazione cosciente è particolarmente vantaggiosa, in quanto consente di eseguire le procedure con pazienti svegli e tranquilli, che collaborano se necessario .

Chi può essere sottoposto a sedazione cosciente?

Questa sedazione cosciente è ampiamente utilizzata nei bambini che non possono collaborare alle procedure odontoiatriche.

Tuttavia, può essere applicato a quasi tutti , tranne in casi come:

  • Gravidanze nel primo trimestre;
  • Pneumotorace;
  • Enfisema polmonare sottocutaneo;
  • Trauma cranico.

Per questo motivo, la sedazione cosciente viene applicata solo dopo una valutazione dell’anamnesi del paziente al primo appuntamento.

Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?

La sedazione cosciente ha diversi vantaggi :

  • Può essere utilizzato in quasi tutte le procedure di odontoiatria medica ;
  • Ha un effetto rapido , con un picco circa 3 minuti dopo l’inalazione;
  • È sicuro e il dentista può modificare il livello di sedazione in qualsiasi momento;
  • Il recupero è veloce , bastano circa 10 minuti per l’eliminazione del farmaco dall’organismo, il che consente di riprendere le normali attività subito dopo un intervento odontoiatrico.

Quali sono i limiti della sedazione cosciente?

L’unica limitazione della sedazione cosciente è che non può essere eseguita quando, per qualsiasi motivo, il naso è otturato, poiché comporta l’inalazione.



Se sei spesso ansioso quando vai dal dentista, o se tuo figlio non può aiutare le cure dentistiche, ora conosci una tecnica che ti permetterà di eseguire i tuoi trattamenti in sicurezza e senza ansia.