malocclusioni dentali
I PRINCIPALI TIPI DI MALOCCLUSIONI DENTALI
Il termine ” occlusione ” si riferisce alla relazione dei denti tra loro quando le mascelle sono chiuse. Per capire cos’è la malocclusione, bisogna anche capire quale sia la normale occlusione dentale .
- Una ” malocclusione ” è una cattiva relazione tra i denti. In teoria, ciò si riferisce a qualsiasi deviazione o variazione di un’occlusione normale o ideale come concepita dalla “natura”.
- In termini popolari, le persone si riferiscono a diversi problemi di occlusione come ” denti storti “, ma c’è molto di più del disallineamento dei denti che causa queste irregolarità.
- I problemi di occlusione più comuni sono la mancanza di spazio che causa spazio dentale (sovrapposizione, rotazioni) e denti superiori troppo avanzati.
- È anche comune vedere i denti anteriori superiori che sovrastano quelli inferiori sovrapposti parzialmente o completamente.
- Il campo dentale e ortodontico utilizza un sistema di classificazione per classificare e descrivere i diversi aspetti e tipi di malocclusioni. Il criterio principale si riferisce alla relazione molare tra di loro ma vengono considerati anche molti altri aspetti (vedi descrizione sotto).
Classe 1
La malocclusione di classe 1 viene diagnosticata quando i denti superiori si sovrappongono ai denti inferiori. In questo tipo di malocclusione, il morso è normale e la sovrapposizione è lieve. La malocclusione di classe 1 è la classificazione più comune di malocclusione.
Classe 2
La malocclusione di classe 2 viene diagnosticata quando è presente un grave overbite.( morso superiore) Questa condizione, nota come retrognazia (o retrognazia), significa che i denti superiori e la mascella si sovrappongono in modo significativo alla mascella inferiore e ai denti.
Classe 3
Anche la malocclusione di classe 3 viene diagnosticata quando c’è un grave underbite.( morso inferiore) Questa condizione, nota come prognatismo, significa che la mascella inferiore sporge in avanti. Questo fa sì che i denti inferiori si sovrappongano ai denti superiori e alla mascella.
Quali sono le cause Malocclusione?
La malocclusione è di solito una condizione ereditaria. Ciò significa che può essere trasmesso da una generazione all’altra.
Ci sono alcune condizioni o abitudini che possono cambiare la forma e la struttura della mascella. Questi includono:
- labbro leporino e palato
- uso frequente di un ciuccio dopo i 3 anni
- uso prolungato di biberon nella prima infanzia
- pollice che succhia nella prima infanzia
- lesioni che provocano il disallineamento della mascella
- tumori in bocca o mascella
- denti di forma anomala o impattati
- cattive cure dentistiche che si traducono in otturazioni dentali, corone o bretelle che si adattano impropriamente
- ostruzione delle vie aeree (respirazione della bocca), potenzialmente causata da allergie o da adenoidi allargate o tonsille
Quali sono i sintomi di una malocclusione?
A seconda della classificazione della malocclusione, i sintomi del disturbo possono essere sottili o gravi. I sintomi tipici della malocclusione includono:
- allineamento improprio dei denti
- alterazione nell’aspetto del viso
- morsi frequenti delle guance o della lingua interne
- disagio quando masticare o mordere
- problemi di linguaggio, compreso lo sviluppo di una lisc
- respirando attraverso la bocca piuttosto che il naso
Prevenire precocemente le cattive abitudini, come la suzione del ciuccio o della tettarella oltre i 2/3 anni di età, e curare le carie dei denti da latte in modo che cadano solo quando è il loro momento giusto, cioè quando il dente permanente corrispondente è pronto a spuntare, aiuta a diminuire il rischio di malocclusione.
COSA CONSIGLIA IL DENTISTA DEI BAMBINI:
- la prima visita è indicata intorno ai 5 anni; Vi sarà richiesta una panoramica delle arcate dentarie, questo per valutare la situazione;
- I bambini sono diversi dagli adulti, per questo il consiglio è di rivolgersi ad un pedodonzista, cioè l’odontoiatra pediatrico.